Pulizie bed and breakfast Roma

Le pulizie del bed and breakfast sono fondamentali almeno quanto quelle di un hotel visto che ad oggi sono molto gettonati tra i turisti ed è quindi fondamentale che le vostre strutture siano impeccabilmente perfette.

Sia per un fattore economico che di gusto, molti viaggiatori preferiscono infatti alloggiare in piccoli e più confortevoli bed and breakfast per rivivere la sensazione di sentirsi a casa pur essendo lontani dalla propria.

Pulizie Bed and Breakfast Roma: zone d’intervento

  • Pulizie Bed and Breakfast Roma Nord
  • Pulizie Bed and Breakfast Roma Sud
  • Pulizie Bed and Breakfast Roma Centro
  • Pulizie Bed and Breakfast Roma Est
  • Pulizie Bed and Breakfast Roma Ovest
  • Pulizie Bed and Breakfast in Provincia
  • Pulizie Bed and Breakfast ai Castelli Romani

pulizie bed and breakfast Roma foto

Albergatori e gestori di bed and breakfast sanno bene che i loro ospiti sono diventati molto esigenti e critici sulla qualità del loro soggiorno e molto spesso la pulizia della struttura è il primo fattore che salta all’occhio.

Quando si lavora in questo settore, sia che si tratti di pulizie affittacamere o più generiche pulizie case vacanza, il livello igienico delle stanze dei vostri ospiti dovranno mantenere standard sempre più alti e competitivi.

Nessun bed and breakfast, nemmeno quello con il personale più gentile o i prezzi più bassi potrà soddisfare un ospite come uno ben pulito e accogliente.

Ma come organizzarsi per le pulizie del b&b di vostra gestione? Vediamo alcuni consigli.

Pulizie bed and breakfast a Roma: è importante organizzarsi bene

Un b&b non è una casa, o meglio, lo è ma l’organizzazione delle pulizie non può in alcun modo essere paragonata a quelle della vostra abitazione privata, di solito più spartane e sicuramente distribuite in base alle disponibilità nell’arco della settimana o del mese.

Le pulizie del bed and breakfast non possono essere improvvisate ma devono avere una puntuale organizzazione tenendo anche conto di una to-do list da poter consultare e “spuntare”. Orari, turni, gestione personale e materiali non possono assolutamente essere trascurati nell’organizzazione del lavoro di pulizia del b&b.

pulizie bed and breakfast Roma Foto
pulizie bed and breakfast, pulizie affittacamere, pulizie case vacanza

Pulizie B&B nella Capitale: il personale

Un bed and breakfast non è nemmeno un grand hotel quindi non avrete ospiti con la pretesa di trovare camerieri e cameriere in abiti di servizio eleganti, anzi, spesso chi si occupa delle pulizie del b&b è proprio il proprietario. È comunque di estrema importanza che l’aspetto del personale che si occupi delle pulizie risulti gradevole alla vista e il meno possibile spartano. Non serve una vera e propria divisa, ovviamente, ma basterebbe un outfit ordinato e il meno possibile trasandato.

Nel caso non siate voi stessi a occuparvi delle pulizie del vostro bed and breakfast ma abbiate optato per l’aiuto di un personale esterno tenete ben a mente che la scelta di quest’ultimo è molto importante.

Innanzitutto perché state scegliendo il personale che si occuperà dell’immagine della vostra struttura, ed è con queste stesse persone che dovrete organizzare un piano pulizie efficace ed efficiente.

Il personale delle pulizie del bed and breakfast deve tenere a mente l’importanza delle responsabilità che gli vengono affidate quotidianamente facendo molta attenzione sia alle esigenze del padrone della struttura, sia a quelle degli ospiti

Esattamente come in un albergo con molte più stanze, l’ospite di un bed and breakfast ha diritto ad esempio, qualora lo richieda, di rimanere a letto più a lungo la mattina.

In tal caso il personale responsabile delle pulizie del b&b dovrà saper gestire un’organizzazione fatta anche di imprevisti e richieste dell’ultimo minuto. Soddisfare le esigenze di un ospite, anche il più capriccioso, vi farà guadagnare molti punti dalle recensioni sui soggiorni nella vostra struttura.

Vademecum per le pulizie case vacanza e bed and breakfast

Il personale addetto, dopo essersi accertato che la camera sia libera con le dovute maniere (bussare sempre e chiedere sempre permesso!), deve innanzitutto far arieggiare la stanza aprendo sia tende che finestre: è importante che l’ospite successivo non percepisca odore di chiuso o peggio, quello lasciato dall’ospite precedente.

In secondo luogo svuotate i cestini (sia quello in camera da letto che nel bagno) e mettete via la biancheria sporca (sia lenzuola che asciugamani). Dopo aver sostituito la biancheria e aver pulito a fondo il pavimento è importante provvedere con l’igienizzazione del bagno.

Pulizie bed and breakfast: quanto tempo occorre?

Il tempo per le pulizie del bed and breakfast dipendono da due fattori principalmente: da quante stanze ci sono da pulire e da quante persone addette alla pulizia sono in servizio. Indipendentemente da queste variabili normalmente le tempistiche di pulizia si concludono entro e non oltre l’ora di pranzo visto che l’orario di check-in orientativamente non supera le 15:00 del pomeriggio.

Non andate di fretta e assicuratevi che il personale abbia sistemato bene le lenzuola, le tende e gli asciugamani facendo molta attenzione a evitare che tracce di peli, capelli o macchie: gli ospiti più esigenti potrebbero farvela pagare cara con un rating molto basso, fate attenzione! Fissate bene gli angoli del lenzuolo di sotto e stendete bene lenzuola e copriletto così da evitare pieghe che vanificherebbero l’immacolatezza della stanza appena pulita.

Pulire le stanze del bed and breakfast non significa solo cambiare la biancheria: una sessione di pulizie “delle feste” almeno una volta a settimana vi aiuterà a mantenere fresco e pulito tutto l’ambiente, dalle stanze ai bagni passando per gli ambienti comuni come corridoi o sale per la colazione. Sbirciate anche nei cassetti e negli armadi: eliminate la polvere accumulatasi col tempo e controllate sempre che qualche ospite non abbia lasciato nulla che non possa essergli restituito.

Almeno ogni 10/15 giorni date una bella lucidata a vetri e specchi: eliminate schizzi d’acqua e eventuali impronte lasciate sulle finestre: un dettaglio spesso dimenticato ma di estrema importanza.

Pulizie bed and breakfast Roma: il bagno

Nulla è più importante della pulizia del bagno nelle strutture alberghiere. Tutti gli ospiti sono consapevoli che il vostro bed and breakfast abbia ospitato e continuerà a ospitare tante persone, ma a nessuno piace ricordarsene, specialmente in bagno.

L’ambiente del bagno deve essere quotidianamente pulito e igienizzato: piatto doccia, pareti, lavandino, bidè… Tutto deve essere immacolato e profumato. Eliminate macchie dovute a residui d’acqua o saponi, spazzate via ogni traccia di capelli e soprattutto accertatevi che la biancheria da bagno sia pulita. Gli asciugamani dovrebbero di norma essere sostituiti (durante il soggiorno) solo in caso di espressa richiesta dell’ospite ma quest’ultimo sarà felice di trovare biancheria pulita quando necessario anche se non di sua iniziativa.

Prima dell’entrata di un nuovo ospite il personale addetto alla pulizia del bed and breakfast ha il compito di consegnare un bagno come nuovo con asciugamani puliti e profumati e un ambiente confortevole e pulito dalle piastrelle fino ai sanitari.